Una guida verso una visione completa della vita, un libro che ci indica nuovi modelli di sviluppo, forse più complessi ma sicuramente più sostenibili e indispensabili
Scheda del libro
Titolo: Vita e natura. Una visione sistemica
Autori: Fritjof Capra, Pier Luigi Luisi
Editore: Aboca Edizioni
Pubblicazione: 2014 la versione recensita, 2020 quella attuale
Prezzo: 34,00 €
Pagine: 606
ISBN: 9788855230766
Contenuti
Vita e natura è un libro che ci guida verso un approccio sistemico alla vita ed a tutte le sue componenti presenti su questa Gaia Terra. Un libro scritto nel 2014 ma di estrema attualità ancora oggi e, forse, ancora più utile oggi rispetto a 10 anni fa.
Il concetto cardine del libro è la visione sistemica della vita. Una visione sistemica che ci viene proposta iniziando dall’analisi del percorso storico-scientifico dell’uomo attraverso le sue principali teorie, le sue principali scoperte ed i suoi più grandi interpreti. Il libro poi prosegue descrivendoci molto bene l’ascesa del pensiero sistemico ed arriva a proporci una nuova concezione della vita mediante l’applicazione di nuovi modelli di sviluppo, sicuramente complessi ma altrettanto sicuramente oramai indispensabili per la nostra sopravvivenza.
Una nuova concezione della vita, la nostra vita, strettamente connessa a tutto il Sistema Terra e da questo totalmente indipendente.
Valutazione
Vita e natura è un libro spesso, sia intermini di volumi e sia di contenuti. Le oltre 600 pagine che lo compongono sono ricche di concetti appartenenti a quasi tutte le discipline scientifiche. Non di semplice lettura, il libro comunque si colloca nella categoria dei libri divulgativi e lo è sicuramente. I concetti e le visioni proposte nel libro richiedono al lettore una conoscenza almeno generale delle scienze umane, naturali e sociali: ma per questo il libro ci viene incontro anche grazie alle chiare spiegazioni contenute all’interno dei numerosi Box di approfondimento.
Importanti e sicuramente indispensabili le molte figure e tabelle presenti, come anche i riferimenti bibliografici. Una lettura importante e non sempre “leggera”, ma che alla fine lascia dentro di noi un grosso bagaglio di conoscenze da utilizzare sempre, sia per vivere il presente e sia per viaggiare sulla strada giusta verso il futuro.
Vita e natura è un libro che molti studenti, professori e ricercatori dovrebbero leggere.
Valutazione finale: (qui il metodo applicato)
Buona lettura
Fonte immagine in evidenza: riproduzione parziale della copertina dell’edizione recensita