Storia dei cambiamenti climatici

Il racconto di come i nostri antenati hanno affrontato i cambiamenti climatici durante gli ultimi 30.000 anni. Una guida per imparare dal passato

Scheda del libro

Titolo: Storia dei cambiamenti climatici
Autori: Brian Fagan, Nadia Durrani
Editore: Il Saggiatore
Pubblicazione: 2022
Prezzo: 27,00  €
Pagine: 384
ISBN: 9788842827726

Contenuti

Storia dei cambiamenti climatici è un libro che ci racconta i numerosi cambiamenti del clima e degli ambienti terrestri avvenuti negli ultimi 30.000 anni circa. L’evoluzione del clima ha condizionato lo sviluppo della vita sulla terra e inievitabilmente ha avuto un ruolo fondamentale nell’evoluzione di noi Sapiens. Un libro quindi di clima, ma anche di natura e di storia, soprattutto della nostra storia.

Dal freddo al caldo, dalle glaciazioni ai periodi interglaciali, per arrivare ad uno stadio mite, quello attuale, che purtroppo sta rapidamente accelerando verso un nuovo equilibrio e forse verso un punto di non ritorno.

L’uomo si è adattato, ha reagito e si è evoluto, nonostante le drastiche ma non repentine variazioni degli ambienti che frequentava e, in tutto questo è passato da nomade cacciatore-raccoglitore a stanziale allevatore-contadino, per poi diventare un autentico predatore di tutto quello che gli stava attorno, con le conseguenze che oramai tutti conosciamo.

Valutazione

Storia dei cambiamenti climatici è un buon libro, scritto da un esperto in queste tematiche e di facile lettura. I cambiamenti climatici ci sono sempre stati e questo libro ci descrive tempi e modi in cui questi sono avvenuti e come noi Sapiens abbiamo reagito, cioè ci siamo adattati.

La resilienza in termini di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici è sempre stata una nostra arma di successo: ma ultimamente sembriamo non essere più quella specie in grado di capire i cambiamenti climatici, applicare le corrette soluzioni per mitigarli e adattarci modificando il nostro modello di sviluppo.

Di Brian Fagan recensito anche La lunga estate.

Valutazione finale: (qui il metodo applicato)

Buona lettura

 

 


Immagine in evidenza: particolare di fotografia scattata dal satellite Sentinel-2 L1C, il 13 luglio 2022 dove, sulla destra, è ben visibile il cratere del vulcano Tambora, famoso per la sua eruzione dell’Aprile 1815 (qui un report dell’INGV). Fonte immagine https://browser.dataspace.copernicus.eu/

 

 

 

About the author

Guido Nigrelli, naturalista.
La conoscenza può migliorare la qualità della vita.
Grazie per aver visitato questo sito :-)