Un viaggio nel clima che cambia, lungo 800.000 anni, raccontato grazie ai dati provenienti dalle carote di ghiaccio estratte nel corso di numerose esplorazioni scientifiche, dall’artico all’antartico
Scheda del libro
Titolo: Scritto nel ghiaccio
Autore: Carlo Barbante
Editore: Il Mulino
Pubblicazione: 2022
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 232
ISBN: 978-88-15-29497-5
Contenuti
Scritto nel ghiaccio è un libro di divulgazione scientifica che ci racconta come il clima del nostro pianeta sia cambiato nel corso degli ultimi 800.000 anni. Questo racconto è possibile grazie ai dati provenienti dalle carote di ghiaccio estratte durante le numerose esplorazioni scientifiche effettuate dal 1930 in avanti in diversi luoghi del pianeta, soprattutto sulla calotta artica e nel continente antartico.
Le condizioni estreme di questi luoghi rendono difficile il lavoro dei drillers, cioè gli esperti di carotaggi nel ghiaccio, che nel corso delle loro lunghe campagne di misura devono forare il ghiaccio per migliaia di metri ed estrarre le preziose carote di ghiaccio all’interno delle quali sono presenti le informazioni sulla storia climatica e non solo del nostro pianeta.
Ma questo libro ci dice molto di più; il libro ci dice che il clima della Terra è cambiato molte volte nel corso di migliaia di anni, ma dal secondo dopoguerra qualcosa di diverso sta accadendo.
L’attuale cambiamento climatico, questa volta molto più rapido che in precedenza, è chiaramente orientato verso un significativo aumento delle temperature e con un evidente aumento di eventi estremi. Un cambiamento sicuramente causato dalle attività dell’uomo.
Valutazione
Scritto nel ghiaccio è un ottimo libro, che riesce a spiegare in modo semplice processi non sempre di facile comprensione. I meccanismi fisici e chimici che sono alla base dei più importanti processi naturali (ed antropici) vengono sviscerati in modo chiaro anche mediante l’utilizzo di semplici esempi pratici.
La storia delle esplorazioni scientifiche, dei risultati e delle informazioni che si possono ottenere dalle carote di ghiaccio è affascinante e forse, per la prima volta, descritta così bene. Molto importante è la parte che ci descrive la traiettoria e la rapidità dell’attuale cambiamento climatico e che dice quanti danni sta facendo l’uomo a questo pianeta.
I riferimenti bibliografici ed i link a contenuti online sono molti e questo arricchisce non poco i contenuti del libro. Nel libro non sono presenti tabelle e figure, forse qualche semplice grafico e qualche bella fotografia avrebbero reso ancor più piacevole la lettura.
Un libro consigliato soprattutto agli studenti delle scuole superiori e delle facoltà scientifiche universitarie, amanti delle spedizioni scientifiche, della ricerca e chissà, magari anche attraverso queste letture pronti a diventare futuri ricercatori.
Valutazione finale: (qui il metodo applicato)
Buona lettura
Fonte immagine in evidenza: tre fotografie dell’autore scattate durante la campagna 2021-2022 effettuata in antartide con base a Dome C e provenienti dal sito del progetto Beyond EPICA