L’Origine delle specie. Il libro di Charles Darwin che cambiò per sempre il nostro modo di pensare
Con questa recensione prosegue il sandwalk “Recensioni darwiniane”
Scheda del libro
Titolo: l’Origine delle specie
Autore: Charles Darwin
Editore: Bollati Boringhieri
Pubblicazione: 2011
Prezzo: 10,00 €
Pagine: 592
ISBN: 9788833922577
Contenuti
L’Origine delle specie è il libro in cui Charles Darwin (CD) descrive la sua teoria della selezione naturale. I 15 capitoli che compongono l’opera spiegano nei minimi dettagli l’affascinante e lungo processo di elaborazione della teoria. Un processo lungo, durato oltre vent’anni, iniziato durante il viaggio e terminato nel 1859 con l’uscita della prima edizione.
Come in tutte le teorie scientifiche che la storia e gli uomini di scienza ci hanno consegnato, anche il percorso de l’Origine delle specie non è stato facile. Dubbi, ansie, incertezze, scontri verbali e scelte coraggiose hanno accompagnato CD durante tutto il processo di messa a punto della teoria.
La teoria della selezione naturale e della lotta per l’esistenza è una teoria scientifica fondata esclusivamente su fenomeni naturali osservati e su prove inconfutabili. La teoria afferma che una specie si evolve nel corso del tempo attraverso un processo lento e graduale composto da molte piccole variazioni.
CD nel libro afferma che la selezione naturale è in pratica una lotta per l’esistenza fra individui della stessa specie. Questa lotta premia gli individui più adatti alla vita e alla riproduzione nel contesto ambientale in cui sono inseriti. La selezione naturale “lavora” sui singoli individui e la loro evoluzione può portare alla nascita di nuove specie (speciazione).
Valutazione
Per un naturalista è difficile valutare questo libro perché per un naturalista questo non è un libro, questo è il libro.
L’argomento trattato e il livello di dettaglio che necessariamente deve essere dato quando si spiega una teoria, rendono il libro di non semplice lettura. Questo è del tutto normale perché questo non è un semplice libro da leggere, questo è un libro i cui contenuti vanno elaborati interiormente. L’Origine delle specie è un libro che può cambiare la vita di chi lo legge.
“Questo è senza dubbio il lavoro più importante della mia vita….” afferma CD nel 1876, quando commenta il rapido successo de l’Origine delle specie. Le 1250 copie della prima edizione vengono vendute dall’editore londinese Johm Murray tutte nel primo giorno di pubblicazione, il 22 novembre 1859.
Dal 22 novembre 1859 il nostro modo di pensare cambia profondamente. La teoria evoluzionistica darwiniana diventa il punto di riferimento di tutto il mondo scientifico. La sua importanza è universalmente riconosciuta e rimane tale nonostante siano passati più di 160 anni.
Valutazione finale: (qui il metodo applicato)
Buona lettura
Fonte immagine in evidenza: Charles Darwin Wikipedia, modificata.