Emma Wedgwood Darwin: dalle ceramiche ai fringuelli, sempre al fianco di Charles e dei loro dieci figli
Con questa recensione prosegue il sandwalk “Recensioni darwiniane”
Scheda del libro
Titolo: Emma Wedgwood Darwin
Autore: Chiara Ceci
Editore: Sironi editore
Pubblicazione: 2013
Prezzo: 18,00 €
Pagine: 256
ISBN: 978-88-518-0154-0
Contenuti
Emma Wedgwood Darwin è un libro che racconta la vita della moglie di Charles Darwin (CD). Emma però, non è solamente la moglie del famoso naturalista. Emma è una donna che, provenendo da una famiglia colta e benestante, ricopre un ruolo di primissima importanza nella quotidianità di Down house.
Moglie e mamma, guida e riferimento, consolatrice ed educatrice, Emma è la vera protagonista di casa Darwin. Ma non solamente di casa Darwin. L’educazione di Emma, il suo stile di vita, le sue idee, la sua affascinante personalità, la elevano da regina del focolare a vera icona femminile dell’era vittoriana.
Questo libro è la prima biografia in Italia sul personaggio, sicuramente non famoso, ma di fondamentale importanza per l’esistenza di CD e per l’Origine delle specie.
Valutazione
Emma Wedgwood Darwin di Chiara Ceci è un buon libro che, raccontandoti l’intera vita della moglie di CD, ti fa entrare in casa Darwin, ti racconta i fatti da una prospettiva diversa e forse più completa rispetto a quella che i libri su CD riportano. Uno spaccato di casa darwin e della vita di quel tempo.
Di piacevole lettura, il libro contiene diversi riferimenti bibliografici e diverse note a fondo pagina, molto utili per chi vuole approfondire le conoscenze su Emma e sul mondo che la circonda. Molto utile anche la descrizione grafica degli alberi genealogici delle due famiglie di Charles ed Emma, a partire dai loro nonni per terminare con i loro dieci figli.
Valutazione finale: (qui il metodo applicato)
Buona lettura
Fonte immagine in evidenza: http://darwin-online.org.uk/, modificata.