Recensioni darwiniane: avventure e scoperte

Fossili, fringuelli e fuegini, le avventure e le scoperte di Charles Darwin raccontate dal suo bisnipote

 

Con questa recensione prosegue il sandwalkRecensioni darwiniane

Scheda del libro

Titolo: Fossili, fringuelli e fuegini
Autore: Richard Keynes
Editore: Bollati Boringhieri
Pubblicazione: 2006
Prezzo: 30,00  €
Pagine: 409
ISBN: 9788833916392

Contenuti

Fossili, fringuelli e fuegini è un libro che racconta il viaggio di esplorazione scientifica fatto da Charles Darwin (CD) a bordo del brigantino H.M.S. Beagle, dal 27 dicembre 1831 al 2 ottobre 1836. Il libro però, non si limita a descrivere il viaggio come un resoconto cronologico di luoghi visitati e di fatti accaduti.

In questo libro, scritto dal bisnipote di CD, vengono inseriti altri due importanti aspetti, non presenti in altri libri sul viaggio. In Fossili, fringuelli e fuegini l’autore inserisce sia una accurata valutazione del gran lavoro di ricerca scientifica fatto da CD esplorando il Sudamerica, l’Australia e le isole del Pacifico e sia le trasformazioni interiori che CD ha elaborato non senza difficoltà a seguito delle sue scoperte.

In estrema sintesi, CD si imbarca sul Beagle con un’idea creazionista e sbarca con un’idea evoluzionista.

Valutazione

Fossili, fringuelli e fuegini è un libro affascinante, basato su fatti reali e ricco di contenuti sapientemente descritti dall’autore. La lettura scorre fluida e ti catttura. Nel libro sono presenti molte figure e diverse mappe, di estrema utilità per “entrare” ancora di più nel viaggio e in quel tempo. Molti anche i riferimenti bibliografici presenti.

Viaggio di un naturalista intorno al mondo“, “Questa creatura delle tenebre” e “Fossili, fringuelli e fuegini” sono tre libri scritti da tre autori diversi, ma accomunati da un unico filo conduttore: l’evoluzione dell’evoluzione oppure anche l’origine dell’origine. Infatti, già durante il viaggio sul Beagle, CD inizia ad elaborare quella che poi diventa la sua teoria evoluzionistica, dettagliatamente spiegata da lui stesso nel suo libro più famoso: “L’origine delle specie”.

Questi tre libri, se letti uno dopo l’altro, costituiscono un’ottima base conoscitiva per intraprendere sandwalk letterari diversi, fra cui:

  • Approfondire le conoscenze su CD;
  • Conoscere la storia del H.M.S. Beagle;
  • Conoscere la vita del capitano Robert Fitz Roy;
  • Avventurarsi nei viaggi di esplorazione scientifica di un tempo.

Valutazione finale: (qui il metodo applicato)

Buona lettura

 

 

 

 


Fonte immagine in evidenza: dalla rete (fonte sconosciuta), modificata.

 

 

About the author

Guido Nigrelli, naturalista.
La conoscenza può migliorare la qualità della vita.
Grazie per aver visitato questo sito :-)