Charles Darwin (1809-1882), la vita di uno scienziato rivoluzionario
Con questa recensione prosegue il sandwalk “Recensioni darwiniane”
Scheda del libro
Titolo: Autobiografia
Autore: Charles Darwin
Editore: Giulio Einaudi Editore
Pubblicazione: 2016
Prezzo: 11,50 €
Pagine: 226
ISBN: 9788806231835
Contenuti
Il libro è l’autobiografia di Charles Darwin (CD) scritta durante gli ultimi anni della sua vita. CD finisce la parte principale di quest’opera nel 1876, ampliandola durante gli ultimi sei anni della sua vita con i ricordi che man mano gli vengono in mente. CD scive la sua biografia non con l’intento di renderla pubblica bensì con il solo desiderio di lasciare ai propri figli una testimonianza scritta di quanto vissuto. Nel 1887 però, cinque anni dopo la sua morte, l’autobiografia viene pubblicata per la prima volta a cura del figlio Francis. A questa edizione ne seguono altre ma tutte mai integrali.
L’edizione qui recensita è a cura di Nora Barlow (1885-1989), nipote di CD poiché figlia del quinto figlio di CD, Horace Darwin. Questa è la prima edizione integrale dell’autobiografia, la cui prima edizione tradotta in italiano risale al 1962.
“Io ho seguito con cura l’originale, aggiungendo le parti mancanti che ammontano a quasi seimila parole, e correggendo molti errori e alterazioni trascurabili che erano sfuggiti nella prima edizione…” è quanto afferma Nora Barlow nelle sue note al testo.
Nell’Autobiografia di CD, emerge la figura di un uomo riservato, modesto, immerso nel suo mondo di scienza e di ricerca. Un uomo sempre alle prese con una salute cagionevole ma al tempo stesso instancabile nel suo bisogno di fare chiarezza sugli esperimenti che quotidianamente conduce e sui risultati che ottiene. Un uomo che, grazie a questa quotidianità, consegna alla scienza e agli uomini la chiave del cammino evolutivo.
Valutazione
L’Autobiografia di CD è un buon libro, non eccessivamente lungo e piacevole alla lettura. L’impostazione data all’opera non è quella di un diario bensì di una scorrevole sequenza di quelle che sono state le principali tappe della sua vita.
Il formato di piccole dimensioni e la totale assenza di figure sono forse i due aspetti meno positivi di un libro che, comunque, offre una chiara visione di CD uomo, marito e scienziato. Una lettura da gustarsi in qualsiasi posto vi troviate.
Valutazione finale: (qui il metodo applicato)
Buona lettura
Fonte immagine in evidenza: Charles Darwin Wikipedia, modificata.