Recensioni darwiniane: Alfred Russel Wallace

La vita e le scoperte di Alfred Russel Wallace, un grande naturalista, un grande uomo

 

Con questa recensione prosegue il sandwalkRecensioni darwiniane

Scheda del libro

Titolo: L’uomo che gettò nel panico Darwin
Autore: Federico Focher
Editore: Bollati Boringhieri
Pubblicazione: 2006
Prezzo: 24,00  €
Pagine: 242
ISBN: 9788833916705

Contenuti

L’uomo che gettò nel panico Darwin è un libro che racconta la vita e le scoperte di Alfred Russel Wallace, naturalista inglese vissuto in epoca vittoriana come CD. Molti ricordano A. R. Wallace per essere l’uomo che, quasi in contemporanea con CD, elabora le teorie sulla selezione naturale. Ma A. R. Wallace è anche molto altro. Sotto l’aspetto scientifico l’insistente domanda a cui vuole dare una risposta è: dove, come e quando si originano le specie?

Spinto da questo forte interesse, A. R. Wallace lascia l’Inghilterra due volte per intraprendere due spedizioni scientifiche che lo portano ad esplorare fiumi e foreste tropicali. Durante queste spedizioni, le attività di A. R. Wallace spaziano dalla geologia alla biologia, dalla ricerca alla divulgazione scientifica, dall’impegno sociale allo spiritualismo.

Il libro ci racconta tutto questo, facendoci conoscere il vero A. R. Wallace: grande naturalista e, soprattutto, grande uomo.

Valutazione

La lettura di questo libro scorre facile, per alcuni tratti intervallata da alcuni passi in corpo minore che costituiscono la cornice critico-biografica dell’autore. Il libro contiene molti riferimenti bibliografici, molto bello anche l’inserto di fotografie presente. Una carta geografica più dettagliata di quella presente in figura 11, avrebbe forse consentito una più immediata individuazione dei molti luoghi citati nel testo.

Valutazione finale: (qui il metodo applicato)

Buona lettura

< – >

Alfred Russel Wallace: un breve profilo

Il lavoro e le opere di CD non possono essere apprezzate completamente se non si conosce anche il contributo che per la teoria della selezione naturale ha fornito a quel tempo un altro importante naturalista: Alfred Russel Wallace (Usk, Galles, 8 gennaio 1823 – Broadston, 7 novembre 1913).

Come Darwin, Wallace fece importanti scoperte e giunse a conclusioni molto vicine a quelle del più famoso naturalista inglese durante lo stesso periodo, lavorando in altre parti del mondo. Darwin rimase sbalordito quando ricevette una lettera da Wallace il quale chiedeva consigli su alcune sue teorie: erano praticamente le stesse che Darwin stava sviluppando. La figura di Alfred Russell Wallace merita a pieno titolo di entrare in questo “sandkalk” perché il suo lavoro e le sue scoperte sono forse state importanti tanto quelle di CD. La foto di sinistra ritrare A. R. Wallace nel 1902, all’età di 80 anni (Fonte: Wallace Online).

 

 


Fonte immagine in evidenza: stralcio della carta pubblicata nel 1863 in “On the Physical Geography of the Malay Archipelago” all’interno della quale è riportata la linea di Wallace (fonte Wikipedia). La linea di Wallace, riportata in colore rosso sulla carta, è una linea che identifica una separazione di tipo biologico fra la regione asiatica e quella oceanica, tracciata dall’omonimo naturalista in base ad osservazioni dirette sul campo, che lui stesso fece in occasione dei lunghi anni di attività di ricerca nell’arcipelago della Malesia.

 

 

 

About the author

Guido Nigrelli, naturalista.
La conoscenza può migliorare la qualità della vita.
Grazie per aver visitato questo sito :-)