Una ricostruzione biologica della nostra storia, una ulteriore conferma della teoria evoluzionistica darwiniana
Con questa recensione prosegue il sandwalk “Recensioni darwiniane”
Scheda del libro
Titolo: Il codice darwin
Autori: Gianfranco Biondi, Olga Rickards
Editore: Codice Edizioni
Pubblicazione: 2005
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 190
ISBN: 8875780307
Contenuti
Il codice darwin è un libro che racconta la storia dell’evoluzione umana. Gli autori, due antropologi di riferimento per questa materia, ripercorrono la nostra storia evolutiva raccontandoci le varie tappe che l’hanno contraddistinta.
Dai nostri antenati più lontani ai neanderthaliani (una diversa specie umana con cui abbiamo convissuto per circa 50.000 anni quando eravamo ancora Cro-Magnon), il libro ci racconta le ricerche, i siti archeologici, i personaggi e le scoperte che hanno reso possibile una attendibile ricostruzione del nostro percorso evolutivo. Una ricostruzione non priva di controversie, di lacune e sempre per così dire “work in progress” come del resto è il modo di procedere della scienza.
La storia del nostro modello evolutivo viene raccontata qui prendendo come riferimento anche i diversi schemi concettuali che l’hanno accompagnata. Si parte con una schema lineare per procedere poi con schemi di tipo ramificato: ad albero, a cespuglio.
Il libro, di fatto conferma quanto Charles Darwin aveva ipotizzato e successivamente proposto nella sua teoria evoluzionistica. Il codice darwin è anche un libro da un sorprendente finale.
Valutazione
Il codice darwin è un buon libro da leggere. L’argomento di per sè non è dei più leggeri da affrontare, ma gli autori hanno reso facile anche la comprensione dei passaggi più difficili.
La lettura di questo libro può essere suggerita anche come materiale di approfondimento per i corsi di laurea di Biologia, Scienze naturali e Veterinaria. Una pagina di letture consigliate e una ricca bibliografia suddivisa per capitoli completano l’opera. La presenza di più figure e tabelle avrebbe migliorato il libro, conferendogli quella connotazione divulgativa che forse gli manca.
L’argomento trattato in questo libro può essere approfondito su questo sito leggendo anche primi modelli evolutivi, altra recensione di libro facente parte di questa categoria di contenuti, oppure La lunga estate, altro bellissimo libro sulla nostra storia e non solo, come anche Il pianeta umano.
Valutazione finale: (qui il metodo applicato)
Buona lettura
Fonte immagine in evidenza: i graffiti rupestri di Alta, sito UNESCO, fotografati nel luglio del 2015.