Come fare la recensione di un libro in modo semplice, chiaro e sintetico
Con questo articolo inizia l’avventura delle recensioni librarie eseguite da naturacene. I libri che si andranno a recensire tratteranno i temi cari al sito e cioè tutto quello che riguarda il sistema terra, la sua evoluzione e noi sapiens. La forma scelta è quella di articoli brevi, schematici, con link diretti, contenuti sintetici e valutazioni finali. Tutti i libri recensiti sono stati letti interamente (anche più volte): a chi scrive non piace fare recensioni leggendo solamente poche pagine.
Il metodo qui descritto non contiene nulla di innovativo, essendo il frutto di ricerche in rete, un po’ di esperienza e di tante letture. A mio modo di vedere la recensione di un libro è una descrizione e una valutazione (non un giudizio) di un libro fatta da una persona con lo scopo di informare altre persone. La recensione contiene dunque caratteristiche sia oggettive e sia soggettive: e quindi per questo non può essere considerata unica. Se diamo un libro a 100 esperti e chiediamo loro di fare una recensione otteniamo 100 recensioni diverse.
Ma allora perché leggere una recensione? Corretto, una recensione non basta. Per ottenere informazioni sul libro che ci piacerebbe leggere bisognerebbe leggere diverse recensioni. Dopo aver letto diverse recensioni, essere andati in libreria, aver sfogliato il libro, letto l’indice e le pagine di presentazione, sarà poi possibile avere una propria idea e decidere se acquistarlo o meno. Un approccio non sempre fattibile, soprattutto per mancanza di tempo. Per ovviare a questo ci viene in aiuto la rete e le numerose recensioni che, per uno stesso libro è possibile trovare con pochi click.
In generale, lo schema che viene applicato per fare la recensione di un libro è sempre lo stesso, anche se numerose varianti sono presenti a seconda del tipo di libro e del mezzo di comunicazione utilizzato (quotidiano, rivista, sito internet, radio o televisione).
Lo schema qui adottato è il seguente:
- Introduzione;
- Scheda del libro;
- Contenuti;
- Valutazione;
- Info sull’autore.
Introduzione
Si inizia con una breve frase introduttiva, si potrebbe dire un incipit. Lo scopo è quello di fornire subito una sintetica descrizione dell’argomento del libro, al fine di fornire al lettore la possibilità di capire se il libro può essere di suo interesse o meno.
Scheda del libro
la scheda della recensione contiene le principali informazioni riguardanti il libro e cioè: titolo, autore, editore, anno di pubblicazione, prezzo, numero di pagine e codice SBN. Alcune di queste informazioni sono direttamente collegate ai siti di provenienza al fine di una loro rapida consultazione.
Contenuti
Nel paragrafo contenuti vi è la presentazione vera e propria del libro. In questo paragrafo vengono fornite informazioni sulla tipologia del libro (es. storico, scientifico, biografico), sull’argomento trattato e sui principali aspetti che ne caratterizzano la trama. I contenuti della recensione devono essere scritti con l’obiettivo di informare e magari incuriosire il lettore, senza però entrare nei dettagli: che gusto ci sarebbe a leggere un libro i cui contenuti sono già stati svelati?
Valutazione
La valutazione è la parte soggettiva di una recensione. Qui l’autore della recensione esprime pareri su vari aspetti, dai contenuti, alla leggibilità, dal formato all’usabilità. Per le recensioni presenti in questo sito la valutazione termina con un parere generale espresso mediante un punteggio a 5 classi (stelle):
Gravemente insufficiente (carente in tutto, non consigliabile)
Insufficiente (carente per alcuni aspetti, non consigliabile)
Sufficiente (contenuti sufficienti ma carente per altri aspetti, consigliabile)
Buono (libro da leggere, consigliabile)
Ottimo (libro che si dovrebbe leggere, consigliabile)
Informazioni sull’autore
A completamento della recensione, se non disponibili sul sito della casa editrice, molto utili sono le informazioni sull’autore. Alcuni autori hanno un proprio sito web, in questo caso il link va a questo.
Ecco dunque una traccia per fare recensioni in modo semplice, chiaro e sintetico. Non ci resta che iniziare a leggere e fare un po’ di pratica…
Immagine in evidenza: Capo Nord, luglio 2015