La struttura della teoria dell’evoluzione

La teoria dell’evoluzione si evolve e questo libro analizza in profondità questa evoluzione.

Scheda del libro

Titolo: La struttura della teoria dell’evoluzione
Autori: Stephen Jay Gould
Editore: Codice Edizioni
Pubblicazione: 2003
Prezzo: 85,00  €
Pagine: 1758
ISBN: 9788875780005

Contenuti

La struttura della teoria dell’evoluzione è un libro che descrive e analizza la teoria evoluzionistica di Charles Darwin, esposta nel 1859 dal famoso naturalista nel suo libro L’Origine delle specie e successivamente confermata, rielaborata e discussa dai più autorevoli studiosi della materia, attraverso un percorso di oltre 150 anni.

Un percorso che ha visto evolvere la teoria stessa, un percorso accuratamente descritto in questo libro, soprattutto per quanto riguarda la sua storia, la sua struttura logica ed il suo adattamento concettuale in relazione alle scoperte scientifiche che con il passare del tempo sono state fatte.

L’elevato livello di dettaglio con cui vengono affrontati i diversi aspetti della teoria evoluzionistica rendono quest’opera un punto di riferimento indispensabile nel prosieguo degli studi evoluzionistici e nella comprensione della vita sulla terra.

Valutazione

La struttura della teoria dell’evoluzione non è un libro di facile lettura e questo non per le tante pagine di cui è composto. In quarta di sovraccopertina il libro riporta: “Una sintesi riuscita tra ricerca specialistica e divulgazione“: per quanto riguarda gli aspetti legati alla ricerca specialistica questo è vero, mentre non è altrettanto vero per gli aspetti legati alla divulgazione: il libro è scritto utilizzando terminologie complesse inserite in frasi complesse e questo vale per tutte le 1758 pagine.

Un ulteriore sforzo per spiegare concetti difficili in modo più semplice poteva e doveva essere fatto, la divulgazione consiste proprio in questo. Il libro non è destinato ad un pubblico “generico”, come riportato in seconda di sovraccopertina. Confesso che, a causa di questa difficoltà, la lettura di questo libro non l’ho portata a termine, limitandomi a leggere qualche centinaio di pagine che sembravano più interessanti di altre.

Pochissime le tabelle e le figure presenti, ma per le finalità del libro queste non erano necessarie. Moltissimi invece i riferimenti bibliografici presenti, a conferma della bontà e dell’autorevolezza di questo libro che rimane un punto di riferimento sull’argomento.

Dello stesso autore è stato recensito anche il libro L’equilibrio punteggiato.

Valutazione finale: (qui il metodo applicato)

Buona lettura

 

 


Fonte immagine in evidenza: riproduzione parziale della copertina dell’edizione recensita

 

 

About the author

Guido Nigrelli, naturalista.
La conoscenza può migliorare la qualità della vita.
Grazie per aver visitato questo sito :-)