Le forze che ieri negavano, oggi puntano a rimandare. Ma nessun catastrofismo: la guerra si può vincere e questo libro ci spiega come
Scheda del libro
Titolo: La nuova guerra del clima
Autore: Michael E. Mann
Editore: Edizioni Ambiente
Pubblicazione: 2021
Prezzo: 24,00 €
Pagine: 304
ISBN: 9788866273301
Contenuti
La nuova guerra del clima è un libro di attualità politica, economica e ambientale che ci racconta come le industrie legate ai combustibili fossili abbiano cambiato la loro strategia di sopravvivenza, a fronte di un ormai evidente consenso sui cambiamenti climatici in atto e sui loro responsabili.
Tutti ci stiamo accorgendo che l’attuale modello di sviluppo non è più sostenibile. E di questo se ne sono accorte anche le industrie legate ai combustibili fossili. Ma, al fine di garantirsi profitti e ritorni economici ancora per lungo tempo, queste industrie hanno dovuto cambiare il loro approccio al problema.
Prima del diffuso consenso sull’esistenza e sulla gravità dei cambiamenti climatici, l’approccio negazionista era l’arma migliore in mano a queste industrie. Purtroppo questo approccio si è rilevato efficace per contrastare chi denunciava il problema, cioè il mondo scientifico.
Dopo l’evidente consenso sull’esistenza dei cambiamenti climatici, sul ruolo svolto dall’uomo e sull’emergenza di dover adottare misure di contrasto, le strategie di sopravvivenza delle industrie sono cambiate. Non più negare, bensì ritardare il più possibile.
La battaglia è quindi in corso, le armi a nostro favore però sono molte, a cominciare dai giovani, e la guerra si vincerà. Questo libro ci racconta questo cambiamento di strategia, dandoci soluzioni concrete per vincere la guerra.
Valutazione
La nuova guerra del clima è un ottimo libro, scritto da uno dei più autorevoli scienziati del clima, in piena attività.
Ricco di riferimenti bibliografici e ben scritto, il libro entra nei dettagli, riporta casi concreti, ma soprattutto offre soluzioni e sprona all’ottimismo. Un punto a sfavore può essere che il libro manca di figure e di tabelle che, per l’argomento trattato, avrebbero potuto essere per il lettore un valido punto di riferimento e di sintesi.
Anche questo libro, come “I bugiardi del clima“, è un libro che tutti i decisori politici, tutti i negazionisti e tutti i dubbiosi dovrebbero leggere, oltre a chi, come chi scrive, sta dalla parte della scienza.
Valutazione finale: (qui il metodo applicato)
Buona lettura
Fonte immagine in evidenza: IPCC multimedia, modificata.