Tutto sui processi e sulle cause che sono alla base dell’attuale cambiamento climatico, uomo compreso
Scheda del libro
Titolo: La fisica del cambiamento climatico
Autore: Lawrence M. Krauss
Editore: Raffaello Cortina Editore
Pubblicazione: 2022
Prezzo: 17,10 €
Pagine: 204
ISBN: 9788832854237
Contenuti
La fisica del cambiamento climatico è un libro che descrive i processi che sono alla base dell’attuale cambiamento climatico, inserendo anche il ruolo che l’uomo ha in questo.
Come è ormai chiaro, il cambiamento climatico attuale ha come concausa il modello di sviluppo della nostra specie, che ne ha imposto una pericolosa accelerazione verso non tanto lontani punti di non ritorno. Il ibro di Lawrence M. Krauss ci descrive quali sono i processi per così dire naturali e antropici che spesso agiscono insieme e che ci stanno portando verso scenari difficili da prevedere ma di certo poco confortanti.
Dalla situazione del delta del Mekong, ai dati di emissioni di anidride carbonica al Mauna Loa, dall’energia che arriva dal sole alla coperta che avvolge il nostro pianeta e che lo protegge o lo riscalda troppo, dall’Artide all’Antartide un susseguirsi di cambiamenti e di inconfutabili prove.
Valutazione
La fisica del cambiamento climatico è un buon libro, nonostante presenti qualche aspetto che sicuramente poteva essere migliorato. L’autore, che sul retro della copertina viene presentato come fisico, ma anche come divulgatore scientifico, forse non sempre riesce a descrivere i processi fisici e chimici in modo comprensibile anche ai cosiddetti non addetti ai lavori. Inoltre, la parte dedicata alle risorse online ed ai riferimenti bibliografici non appare così completa per un libro di questo genere: le risorse online sono poche e per la stragrande maggioranza provenienti dalla sponda americana; i riferimenti alle pubblicazioni scientifiche sono circa una ventina, sicuramente pochi per un libro di divulgazione scientifica.
Chiare e autoesplicative invece le molte figure a colori, che aiutano il lettore a comprendere in modo rapido quanto riportato nel testo. Anche la lettura è piacevole e coinvolgente, nonostante alcuni passaggi, come si è detto prima, forse di non immediata comprensione per chi non “mastica” questa materia spesso.
Nel complesso il libro è consigliato per chi vuole approfondire le conoscenze sul tema del cambiamento climatico, sui processi che lo governano, sul ruolo che abbiamo noi sapiens e sui possibili scenari futuri.
Valutazione finale: (qui il metodo applicato)
Buona lettura
Fonte immagine in evidenza: particolare di intensa fusione glaciale estiva alle più elevate quote delle nostre Alpi.