Potere, politica e psicologia di chi nega l’emergenza climatica e vuole continuare ad imporre al mondo l’attuale modello di sviluppo, che non è sostenibile
Scheda del libro
Titolo: I bugiardi del clima
Autore: Stella Levantesi
Editore: Editori Laterza
Pubblicazione: 2021
Prezzo: 18,00 €
Pagine: 256
ISBN: 9788858144398
Contenuti
I bugiardi del clima è un libro di attualità politica ed economica che racconta chi e cosa c’è dietro il negazionismo del cambiamento climatico. ci spiega come le grandi multinazionali di gas e petrolio, da decenni ormai adottano pericolose strategie finalizzate a diffondere – mediante diverse piattaforme mediatiche e grazie a grossi investimenti finanziari – i principi fondamentali del negazionismo dei cambiamenti climatici.
Queste strategie, sembrano fare breccia fra molti decisori politici mondiali: l’obiettivo è rendere ininfluente l’alto grido di allarme che scienziati e ricercatori cercano a fatica di diffondere, al fine di procedere con l’attuale modello di sviluppo, che sappiamo tutti (multinazionali e decisori politici compresi) essere non più sostenibile. Il negazionismo climatico cerca di imporsi al solo scopo di garantire profitti e ritorni economici che sono a vantaggio di pochi, senza riguardo per l’unico pianeta che, per ora, è in grado di farci vivere.
Il negazionismo climatico, ci dice l’autrice nel suo libro, è nato ormai più di 30 anni fa e questo libro, attraverso un dettagliato racconto di fatti e di documenti, anche sconosciuti, ci offre un chiaro quadro di chi e cosa c’è dietro questa enorme bugia.
Valutazione
I bugiardi del clima è un ottimo libro, scritto da una giornalista e fotografa italiana, esperta in negazionismo del cambiamento climatico e nella disinformazione scientifica. Qui una video-conversazione sul libro dell’autrice.
Attraverso la lettura di questo libro è possibile conoscere a fondo la reale situazione climatica mondiale e tutto quello che viene fatto, sia da parte di chi racconta la verità (scienziati) e sia da parte di chi la vuole negare (i bugiardi del clima). Nel libro sono presenti molti riferimenti bibliografici, estremamente interessanti e utili per avere una visione del problema e della verità ancora più completa.
Un libro che tutti i decisori politici, tutti i negazionisti e tutti i dubbiosi dovrebbero leggere, oltre a chi, come chi scrive, sta dalla parte della scienza.
Valutazione finale: (qui il metodo applicato)
Buona lettura
Fonte immagine in evidenza: https://pixabay.com, modificata.