Un libro che risponde alle false e alle mezze verità sui cambiamenti climatici, facendo chiarezza su cause, effetti e azioni da intraprendere
Scheda del libro
Titolo: Ha sempre fatto caldo!
Autori: Giulio Betti
Editore: Aboca Edizioni
Pubblicazione: 2024
Prezzo: 19,50 €
Pagine: 157
ISBN: 978-88-5523-289-0
Contenuti
Ha sempre fatto caldo! è un libro che ci racconta molte delle false e delle mezze verità che accompagnano il grande tema dei cambiamenti climatici (CC).
La nutrita schiera dei negazionisti dei CC si impegna ogni giorno a diffondere scorrette informazioni su meteorologia, clima e tempo; tutti sanno tutto su queste tre tanto complesse quanto diverse discipline. Ma le verità sono altre e il libro le spiega tutte e bene.
Il libro ci offre anche un accurato confronto tra climi e cambiamenti climatici del passato con il clima e il cambiamento climatico attuale.
L’autore ci dice: “Il continuo riscaldamento atmosferico sta mutando il ciclo dell’acqua a livello globale e continuerà a farlo anche nei prossimi decenni, indipendentemente dalle politiche di mitigazione adottate. Gli scenari climatici a tal proposito sono chiari e ci forniscono una precisa strada da seguire, far finta di nulla sarebbe uno sbaglio irreparabile.”
Valutazione
Ha sempre fatto caldo! è un buon libro, scritto bene, con semplicità, ma allo stesso tempo con rigore scientifico, da un buon divulgatore scientifico come l’autore è.
Gli esempi riportati sono molti e altrettante sono le spiegazioni che senza ombra di dubbio”smontano” le tesi di queste finte e mezze verità sui CC, inserendo nel testo anche molti riferimenti bibliografici.
La lettura scorre piacevole, tra qualche risata e tante nozioni semplici da imparare, in un percorso che pagina dopo pagina fa acquisire al lettore una sempre più convinta consapevolezza di quali siano le vere cause degli attuali CC e di quali siano le azioni che rapidamente si devono intraprendere.
Il libro non contiene figure e tabelle, ma di questo non se ne sente la mancanza: un libro sicuramente da consigliare.
Valutazione finale: (qui il metodo applicato)
Buona lettura
Immagine in evidenza: andamento temporale della North Atlantic oscillation dal 1950 ai giorni nostri (sito NOAA)