Il viaggio di un bambino e di una amica scienziata. Un libro-gioco, ovvero, gli obiettivi dell’agenda 2030 spiegati ai bambini.
Scheda del libro
Titolo: Guida galattica al futuro sostenibile
Autore: Autori vari
Editore: Pleiadi – MUSE
Pubblicazione: 2021
Prezzo: scaricabile gratuitamente
Pagine: 117
ISBN:
Contenuti
Guida galattica al futuro sostenibile è un libro per bambini dove, i 17 obiettivi dell’agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile vengono spiegati e illustrati mediante una sorta di gioco a punti.
L’obiettivo principale di questo “book game” è quello di attirare l’attenzione del piccolo lettore sui temi importanti del nostro, anzi, del suo futuro. Sui veri temi che dovrebbero essere sempre al centro dell’attenzione e cioè la non sostenibilità dell’attuale nostro modello di sviluppo e l’applicazione di regole globali per la sopravvivenza della nostra specie su questo pianeta. Si perché, non dimentichiamolo mai che la Terra può fare a meno di noi, ma noi non possiamo fare a meno della Terra.
Il libro, frutto di una collaborazione tra il Gruppo Pleiadi e il MUSE, racconta il viaggio di un bambino che attraversa l’Italia da nord a sud in compagnia di una amica scienziata. Nell’attraversare l’Italia, il protagonista dell’avventura deve fare delle scelte, rispettose dei luoghi che attraversa e sostenibili da un punto di vista ambientale. In queste scelte è coinvolto anche il lettore attraverso un gioco a punti. Lo svolgimento di alcuni piccoli esperimenti scientifici completano il percorso di apprendimento del piccolo lettore.
Valutazione
Guida galattica al futuro sostenibile è un bel libricino per bambini, dai contenuti profondi ma allo stesso tempo facilmente comprensibili. Un libro che guida il piccolo lettore verso una visione e un approccio alla vita nella giusta direzione.
Questo libro dovrebbe essere utilizzato in tutte le scuole elementari come strumento utile al facile apprendimento di quelle che dovrebbero essere le basi conoscitive della vita di ogni piccolo sapiens. Il libro è scritto con un carattere tipografico ad alta leggibilità, cioè che supera le barriere di lettura anche per chi è dislessico (EasyReading font). Molto efficace l’allestimento grafico, con disegni molto belli e con toni di colore caldi ma mai forti.
Valutazione finale: (qui il metodo applicato)
Buona lettura
Immagine in evidenza tratta dalla copertina del libro, modificata.