Un contributo in lingua italiana utile per chi lavora, studia, viaggia ai confini del continente europeo
Introduzione
Il Finnmark è la regione più a nord della penisola scandinava ed è amministrativamente una contea dello stato norvegese. Qui, la posizione geografica e la storia dell’uomo assumono caratteristiche uniche e molto apprezzate da chiunque frequenti ogni anno questa contea.

L’alto Finnmark – cioè quella parte del Finnmark che potremmo individuare nel suo limite inferiore con una linea immaginaria passante per le città di Alta e di Kirkenes – è forse la parte più frequentata e visitata in tutti i periodi dell’anno.
Il clima dell’alto Finnmark, presenta caratteristiche significativamente diverse a seconda che ci si trovi sulla costa oppure nell’entroterra: al fine di descriverne le principali caratteristiche, si è operato seguendo due approcci: 1) utilizzando i dati acquisiti da alcune stazioni meteorologiche presenti nell’area (Figura 1); 2) consultando, traducendo e rielaborando i contenuti di reportistica prodotta dagli enti governativi norvegesi preposti in materia. Il report integrale, ricco di dati, di tabelle e di grafici è disponibile al link in fondo a questa pagina.
Temperature
Le medie annuali fanno registrare valori più elevati alle stazioni di Hammerfest Lufthavn (3,0 °C), Honnisvåg Lufthavn (3,3 °C) e Fruholmen Fyr (3,2 °C), mentre la temperatura media annuale più bassa appartiene a Kirkenes (0,1 °C).

Un confronto tra le condizioni termiche dell’entroterra, come media dei valori acquisiti dalle stazioni di Alta Lufthavn, Banak e Kirkenes Lufthavn, con quelle della costa, come media dei valori acquisiti dalle stazioni di Fruholmen Fyr e Slettnes Fyr è riportato in Figura 2. I forti contrasti termici presenti nell’entroterra risultano più attenuati sulla costa. Le TXx estive e le TNn invernali risultano rispettivamente più alte e più basse nell’entroterra rispetto a quelle sulla costa. La variabilità delle TM, TN e TX è più alta nell’entroterra rispetto a quella sulla costa. I valori medi annuali, riportati tra parentesi in legenda, mettono ancora una volta in luce le differenze di temperatura tra costa ed entroterra: le differenze “costa meno entroterra” dei valori di TM, TN, TX, TXx e TNn sono rispettivamente di 1,6 °C, 2,8 °C, 0,3 °C, -1,4 °C e 6,0 °C.
Precipitazioni
I periodi di osservazione relativi ai dati di precipitazione ci restituiscono un quadro poco aggiornato: quattro delle otto stazioni di cui si hanno dati terminano il loro periodo di osservazione prima del 2024 (Banak, Fruholmen Fyr, Slettnes Fyr e Kirkenes Lufthavn). Tuttavia, alcune considerazioni di carattere generale, anche se non aggiornate, possono essere fatte, tenendo però presente la differenza esistente tra i periodi di osservazione delle diverse stazioni.
Il valore mensile più elevato di precipitazioni (pioggia e neve fusa) si osserva alla stazione di Hammerfest Lufthavn, in marzo (107,0 mm), mentre l’opposto appartiene a Banak (15,9 mm), che è anche la stazione in cui si registra il minor valore di altezza di pioggia totale annua (351,8 mm), in contrapposizione ad Hammerfest Lufthavn (861,4 mm) e Fruholmen Fyr (819,5 mm).
Tendenze climatiche
Le serie storiche delle temperature medie annuali omogeneizzate (TMhom) messe a disposizione dal Norwegian Centre for Climate Services sono lunghe molti anni e questo offre l’opportunità di osservare l’andamento di questo parametro nel tempo, facendo anche dei confronti tra periodi diversi.

La TMhom per il periodo climatologico normale 1961-1990 è di 1,2 °C (±1,5 dev. st., n = 138), il valore minimo è -2,7 °C ed il valore massimo è 4,3 °C. La TMhom per il periodo climatologico normale 1991-2020 è di 2,1 °C (±1,2 dev. st., n = 150), il valore minimo è di -2,0 °C e il valore massimo è di 4,7 °C (Figura 3).
Per il periodo climatologico normale 1991-2020 ed il più recente trentennio (1995-2024), nell’alto Finnmark le temperature stanno aumentando con valori che vanno da 0,3 °C ogni 10 anni per Alta Lufthavn a 0,6 °C ogni 10 anni per Kirkenes Lufthavn, questo per tutti e cinque i parametri considerati (TM, TN, TX, TXx e TNn).
Conclusioni
Gli effetti del cambiamento climatico nel Finnmark sono diversi e gli scenari futuri da qui sino alla fine del secolo sono da conoscere. La temperatura aumenterà ancora, così come le precipitazioni, anche sottoforma di eventi pluviometrici più intensi rispetto a quelli attuali. Al contrario, i modelli stimano una diminuzione delle precipitazioni nevose e del numero di giorni con neve al suolo, soprattutto vicino alla costa. In un contesto generale che vede un significativo rialzo termico, meno neve e più pioggia porteranno ad un aumento delle portate nei fiumi in certi periodi dell’anno. Temperature più alte significa anche processi di fusione del manto nevoso più rapidi, con maggior acqua che va ad interessare il reticolo idrografico.
Gli scenari sopra riportati non hanno nulla di catastrofistico, sono il frutto di elaborazioni di modelli scientificamente basati che restituiscono stime probabilistiche: non bisogna sottovalutarle ma neanche esserne totalmente condizionati. La raccomandazione generale per chi abita o frequenta una determinata area geografica è quella di conoscerla bene, anche da un punto di vista dei pericoli e dei rischi e questo vale per ogni angolo della nostra “gaia terra”, oramai globalmente influenzata da un rapido cambiamento climatico sicuramente accelerato dall’uomo.
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IMPORTANTE
Per ulteriori dettagli sulla reportistica di questa categoria di articoli consultare la pagina “Introduzione“.
RINGRAZIAMENTI
Si ringrazia il Norvegian Meteorological Institute per la messa a disposizione gratuita dei dati meteorologici attraverso il portale pubblico; l’Astronomical Applications Department of the U.S. Naval Observatory per i dati sulle effemeridi solari; il sito SunCalc per le date dei solstizi, degli equinozi e dell’eclisse di sole parziale.
Immagine in evidenza: veduta aerea del faro di Fruholmen, alto 18 metri, costruito nel 1866, distrutto durante la seconda guerra mondiale, ricostruito nel 1949 e automatizzato nel 2006 (fonte Wikipedia).