Il libro di Randal Keynes che “entra” nella vita quotidiana di Charles Darwin, raccontandoci tutto su di lui e sulla sua numerosa famiglia
Con questa recensione prosegue il sandwalk “Recensioni darwiniane”
Scheda del libro
Titolo: Casa Darwin
Autori: Randal Keynes
Editore: Giulio Einaudi Editore
Pubblicazione: 2007
Prezzo: 26,00 €
Pagine: 358
ISBN: 9788806184773
Contenuti
Casa Darwin è un libro che “entra” nella vita quotidiana di CD e della sua famiglia. Dal matrimonio alla fine dei suoi giorni, CD ha sempre preferito trascorrere la sua quotidianeità immerso nella sua tranquilla atmosfera famigliare, nella sua casa, tra letture e studi, esperimenti e passeggiate, giochi con i figli e intere giornate in compagnia di Emma, sua moglie. Una vita lontana dai circoli londinesi e cadenzata da periodi felici e altri molto tristi, da momenti di sconforto e altri di forte gioia, da settimane di buona e cattiva salute. Una vita intensa vissuta in una bella e grande casa, ma con il pensiero rivolto a ben più ampi orizzonti.
Questo libro ci descrive in modo particolareggiato le varie persone che hanno trascorso la loro vita con CD, dalla moglie ai figli, dai parenti e amici spesso in visita a Down House al personale che cura la casa e la proprietà dei Darwin.
Oltre a tutto questo, il libro ci descrive anche molto bene il periodo storico che l’Inghilterra sta attraversando: un periodo ricco di cambiamenti e prodromo di radicali trasformazioni, sia culturali e sia di pensiero. Di questi cambiamenti CD ne è sicuramente uno dei principali protagonisti.
Valutazione
Casa Darwin è un ottimo libro, basato su indiscusse fonti conoscitive che, con dovizia di particolari, offre la possibilità a chi lo legge di venire a conoscenza in modo molto approfondito del mondo di CD, cioè di quella sfera di persone, di luoghi e di cose che hanno accompagnato il naturalista inglese lungo tutto il suo percorso di vita e di pensiero.
La lettura scorre piacevole, aiutando il lettore nella costruzione dei fatti e dei momenti descritti, Anche in questo libro, come in molti recensiti in questo sandwalk, non manca una ricca bibliografia e molte figure che aiutano ancora di più il lettore a “entrare” in Casa Darwin.
Valutazione finale: (qui il metodo applicato)
Buona lettura