Tutto sulla vita di Charles Darwin, da un letto di piume a un agnostico a Westminster
Con questa recensione prosegue il sandwalk “Recensioni darwiniane”
Scheda del libro
Titolo: Darwin
Autori: Adrian Desmond, James Moore
Editore: Bollati Boringhieri
Pubblicazione: 2012
Prezzo: 18,00 €
Pagine: 947
ISBN: 9788833923031
Contenuti
Darwin è una monumentale biografia che descrive la vita di Charles Darwin. Questa biografia trae origine da una approfondita ricerca che si basa su una vasta mole di dati di archivio. Il lavoro degli autori si traduce in un libro che, come nessun altro, ci descrive l’intera vita di CD, nel contesto vittoriano in cui questa si sviluppa.
Infanzia, giovinezza e poi il viaggio, l’unico della sua vita. Una vita che continua e che finisce nella sua casa, sempre con la sua numerosa famiglia, sempre alle prese con le ansie e i dubbi che il suo pensiero evolutivo, tradotto poi ne L’origine delle specie, lo accompagna. Le visite degli amici, i dibattiti sul pubblicare o meno questa o quella frase, la lettera di A. R. Wallace e il panico, sino all’uscita del libro. Il tutto accompagnato da problemi di salute mai risolti e da periodi di vita felici in famiglia intervallati da tragici lutti.
CD vive poi il periodo post libro, un periodo in cui deve difendere con tutte le sue armi a disposizione la sua teoria. Ma forte delle prove acquisite e pubblicate e aiutato non poco dai suoi fedeli “compagni di pensiero”, CD ha sempre la meglio.
Il CD famoso e affermato vive l’ultimo periodo della sua vita continuando a fare ricerca nella sua casa-laboratorio. La corrispondenza sempre fitta lo invita a convegni e seminari, ma lui schivo e riservato cerca sempre di evitare questo. Da agnostico, riposa a Westminster.
Valutazione
“Fare quel poco che si può per aumentare il patrimonio generale delle conoscenze è un intento rispettabile nella vita, al pari di ogni altra possibile attività“: così CD definiva il suo lavoro, leggermente riduttivo non vi sembra?
Darwin è un ottimo libro, lungo da leggere perché ricco di dati e di fatti e questo è un aspetto positivo e non negativo. Direi il testo di riferimento numero uno per chi vuole conoscere la vita di CD.
Il libro in possesso di chi scrive e su cui è stata fatta questa recensione è la prima edizione, pubblicata nel 1992 dalla stessa casa editrice (foto di copertina a lato).
Valutazione finale: (qui il metodo applicato)
Buona lettura