Vita, personalità, libri, successi e insuccessi. Il percorso intellettuale e scientifico di Charles Darwin
Con questa recensione prosegue il sandwalk “Recensioni darwiniane”
Scheda del libro
Titolo: L’evoluzionista riluttante
Autore: David Quammen
Editore: Codice Edizioni
Pubblicazione: 2008
Prezzo: 22,00 €
Pagine: 248
ISBN: 9788875781163
Contenuti
L’evoluzionista riluttante è un libro che ci fa conoscere il vero Charles Darwin. Vita, personalità, libri, successi e insuccessi di un uomo che è diventato famoso non per aver fatto molti viaggi di esplorazione ma che, con un unico viaggio (durato quasi cinque anni) e molti anni di vita trascorsa nella sua casa immersa nella tranquilla campagna inglese, ha saputo dare alla scienza e a noi tutti una chiara e inconfutabile spiegazione dei processi che governano la vita sulla Terra.
Il libro volutamente non ci racconta il viaggio, ma inizia da quando CD sbarca dal Beagle e inizia la sua vita di ricercatore e di scrittore. Questo però non è uno dei tanti libri che parla del CD famoso naturalista. L’evoluzionista riluttante ci offre uno spaccato a 360 gradi del CD uomo.
Un uomo che vive con sua moglie e i suoi molti figli, in una grande casa di campagna, lontano da Londra e dai suoi salotti. Un uomo tranquillo e riservato, un ottimo marito e padre. Un uomo sempre alle prese con una salute non ottimale ma, al tempo stesso un infaticabile ricercatore. Un uomo che vive il quotidiano sviluppando e tenendo dentro di se una idea rivoluzionaria. Un uomo che parte da un albero per arrivare a un corallo.
Valutazione
L’evoluzionista riluttante è un bel libro da leggere e magari anche da proporre come testo integrativo nei licei scientifici. Il ritratto privato di CD ci viene descritto in modo semplice ma dettagliato. Un ritratto che ci svela i molti aspetti della vita e del carattere di un uomo che attraverso il suo percorso intellettuale e scientifico ha regalato a tutti noi una nuova chiave di lettura sul “chi siamo e da dove veniamo”.
Il libro non è dei più voluminosi, le circa 250 pagine scorrono via senza problemi. Molti i riferimenti bibliografici e le note a fondo pagina presenti. Qualche figura e qualche tabella avrebbero forse migliorato il libro nel suo complesso, ma direi che è già ottimo così.
L’autore, David Quammen, è anche famoso per aver previsto e descritto nel suo libro Spillover lo sviluppo di pericolose pandemie causate dall’incontrollato e attuale modello di sviluppo di noi sapiens. Le analogie fra le sue previsioni e la pandemia da COVID-19 nella quale ci troviamo sono a dir poco sensazionali.
Valutazione finale: (qui il metodo applicato)
Buona lettura
Fonte immagine in evidenza: https://www.google.it/maps/, modificata.