Recensioni darwiniane: diario di bordo

La prima traduzione integrale in italiano del “Beagle Diary”. 1741 giorni di avventure, mal di mare e lavoro duro

 

Con questa recensione prosegue il sandwalkRecensioni darwiniane

Scheda del libro

Titolo: Diario di bordo del viaggio del Beagle 1831-1836
Autore: Charles Darwin
Editore: Robin Edizioni
Pubblicazione: 2017
Prezzo: 24,00  €
Pagine: 688
ISBN: 9788867408412

Contenuti

Diario di bordo del viaggio del Beagle 1831-1836 è, come dice il titolo stesso, il diario quasi quotidiano scritto da Charles Darwin (CD) prima, durante e dopo il viaggio a bordo del brigantino H.M.S. Beagle, capitanato da Robert Fitz Roy. Il viaggio durò dal 27 dicembre 1831 al 2 ottobre 1836 e, come riportato nel libro, fu per CD un viaggio di 1741 giorni, di avventure, mal di mare e lavoro duro.

Il libro, a cura di Guido Chiesura, è la prima traduzione integrale in italiano della prima edizione originale inglese del libro “The Beagle Diary”, scritta dalla nipote Nora Barlow nel 1933.

CD nel suo diario racconta, mediante una serie cronologica di descrizioni giornaliere e a volte anche orarie, i preparativi per il viaggio, le giornate passate a bordo del Beagle, le avventure vissute a terra durante le sue tante escursioni, i giorni subito dopo lo sbarco e il ritono a casa. In questo diario, CD descrive anche molto bene i vari membri dell’equipaggio, a partire dal capitano, i compagni di escursioni e le tante persone incontrate a terra.

Una significativa parte di questo diario è quella riservata alle sue riflessioni. Riflessioni di natura scientifica e umana, sulle ossservazioni naturalistiche compiute e sui campioni raccolti, ma anche sui rapporti interpersonali e sui profili caratteriali delle diverse persone con cui ha a che fare, primo fra tutti Robert Fitz Roy.

Valutazione

Diario di bordo del viaggio del Beagle 1831-1836 è un buon libro la cui indispensabile impostazione a diario giornaliero può, a prima vista, non piacere. Infatti, questa impostazione rende il libro un po’ monotono alla lettura. Per contro,  l’ordine cronologico giustamente voluto va a tutto vantaggio della facilità di consultazione, aspetto molto utile per chi volesse utilizzare questo libro per studi o ricerche di vario tipo.

Un positivo aspetto da sottolineare è la minuziosa e approfondita descrizione dei fatti, delle vicende vissute, delle persone incontrate e dei luoghi visitati. Grazie a queste descrizioni il lettore può calarsi nel viaggio di CD in modo pressoché totale e viaggiare con lui.

Molte e approfondite anche le note a fondo pagina, che accompagnano la lettura e offrono diversi spunti di riflessione. Note a fondo pagina che però a volte, proprio perché approfondite, si dilungano distraendo il lettore. Pochissime invece le immagini presenti. Per un diario di viaggio le immagini sono importanti e aiutano chi legge ad entrare ancora di più nel racconto.

Valutazione finale: (qui il metodo applicato)

Buona lettura

 

 

 

 


Fonte immagine in evidenza: http://darwin-online.org.uk/, modificata.

 

 

About the author

Guido Nigrelli, naturalista.
La conoscenza può migliorare la qualità della vita.
Grazie per aver visitato questo sito :-)