Viaggio di un naturalista intorno al mondo. Per molti, semplicemente, il viaggio
Con questa recensione inizia il sandwalk “Recensioni darwiniane”
Scheda del libro
Titolo: Viaggio di un naturalista intorno al mondo
Autore: Charles Darwin
Editore: Einaudi
Pubblicazione: 1989
Prezzo: 80,00 € (ed. I Millenni)
Pagine: 491
ISBN: 9788806116460
Contenuti
Il libro descrive il viaggio compiuto da Charles Darwin (CD) a bordo del brigantino H.M.S. Beagle, comandato dal capitano Robert Fitz Roy, dal 27 dicembre 1831 al 2 ottobre 1836. The Voyage of the Beagle è il titolo originale di questo libro, scritto da CD come un suo diario di viaggio, pubblicato per la prima volta nel 1839 e successivamente riveduto nel 1845. The Voyage of the Beagle è il primo libro scritto da CD.
Lo scopo principale del viaggio è quello di rilevare e cartografare dettagliatamente le coste meridionali del continente sudamericano. Il capitano Fitz Roy chiede all’ammiragliato di poter avere a bordo un naturalista, sia per mitigare la monotonia delle lunghe giornate di trasferimento in mare a bordo del Beagle e sia per raccogliere osservazioni e campioni sulla storia naturale delle zone geografiche che andava a rilevare. Il capitano viene accontentato e CD viene scelto.
Il libro è composto da 21 capitoli e, in ognuno di questi, CD descrive in modo molto dettagliato le tappe del Beagle nonché le numerose escursioni a terra che lui stesso compie durante le attività di rilevamento che vedono impegnata la nave e tutto il suo equipaggio anche per diverse settimane.
In questo suo diario di viaggio, CD riporta anche le riflessioni e le ipotesi che lui stesso elabora a seguito delle osservazioni e delle scoperte fatte. Questa parte del libro è forse la più importante perché in essa sono contenute le basi del pensiero che lo porteranno molto lontano.
Dopo questo viaggio, CD non lascerà più l’Inghilterra e si dedicherà totalmente alla ricerca scientifica e allo sviluppo della sua teoria.
Valutazione
Viaggio di un naturalista intorno al mondo può considerarsi a tutti gli effetti il libro che racconta uno dei viaggi più importanti della storia umana. I suoi contenuti sono alla base delle teorie evoluzionistiche successivamente sviluppate da CD non senza difficoltà.
Un libro affascinante, molto bello, scritto come un diario, cronologicamente impostato per farti viaggiare con lui e sapientemente scritto per farti riflettere dopo di lui. Il libro mette in luce tutta l’importanza dei viaggi di scoperta di quel periodo, viaggi non “mordi e fuggi” ma lunghi, dando al tempo la giusta importanza. Viaggi il cui scopo è non solamente quello di scoprire nuove terre ma anche di scoprire nuove genti, nuovi popoli.
Per comprendere completamente l’importanza di questi viaggi è però necessario calarsi nel periodo storico in cui questi vengono effettuati. Un periodo storico molto diverso da quello attuale, in cui l’espansionismo e il colonialismo erano le priorità delle nazioni allora più potenti. Un periodo storico in cui la rivoluzione industriale cominciava a muovere i suoi primi passi.
Dello stesso libro ne esiste anche una versione più economica ( 14,50 € ed. ET Saggi).
Valutazione finale: (qui il metodo applicato)
Buona lettura
Fonte immagine in evidenza David Rumsey Map Collection
La carta “The Strait of Magalhaens commonly called Magellan” è una delle carte nautiche più importanti dal punto di vista storico del XIX secolo. La carta mostra il primo rilevamento ufficiale, dettagliato e scientifico dello Stretto di Magellano, effettuato in due spedizioni successive dal Capitano Philip Parker King prima e dal Capitano Robert FitzRoy dopo, tra il 1826 e il 1834. Anche se datata 1 maggio 1832, la carta riporta i risultati di 2 spedizioni. Degna di nota fu la seconda spedizione, cioè quella dell’HMS Beagle con a bordo un naturalista allora sconosciuto, il suo nome era Charles Robert Darwin…
La carta riveste notevole importanza proprio perché riporta per la prima volta su una mappa il monte Darwin. A questo link La Tierra del Fuego su Google Maps.