La scienza del caos tenta di dare le risposte importanti alle domande importanti della nostra vita e questo libro ci racconta la sua storia
Scheda del libro
Titolo: Caos
Autore: James Gleick
Editore: BUR Rizzoli
Pubblicazione: 2018
Prezzo: 13,00 €
Pagine: 400
ISBN: 9788817103572
Contenuti
Caos è un libro che ci spiega come è nata e come si è sviluppata la scienza del caos.
Attraverso un percorso narrativo – che inizia dal lavoro di Edward Lorenz, sulle equazioni differenziali non lineari, diventato poi famoso come “l’effetto farfalla”, prosegue con i frattali di Benoit Mandelbrot e si conclude con gli attrattori strani di William Schaffer – l’autore descrive la scienza del Caos e i suoi principali protagonisti.
La scienza del caos è una disciplina relativamente recente, nata agli inizi degli anni ’60 del secolo scorso grazie all’intuizione e al dialogo, non sempre costruttivo e pacato, di matematici e fisici. Durante il percorso evolutivo di questa materia, biologi, ecologi e altri scienziati hanno affrontato l’argomento inserendosi nel mondo della matematica e in quello della fisica, dando così il loro fattivo e indispensabile contributo.
Valutazione
Caos è un libro che tratta una materia la cui piena comprensione necessita di buone basi di matematica e di fisica.
Tuttavia, lo sforzo dell’autore per cercare di rendere piacevole la lettura e comprensibile i contenuti merita una citazione. I tanti esempi descritti attraverso una sapiente opera di intreccio di relazioni tra natura, matematica e fisica aiutano molto ad entrare nel mondo della scienza del caos. Moltissimi i riferimenti bibliografici e le letture consigliate che sono presenti nelle ultime trenta pagine del libro, frutto di un grande ricerca dell’autore che ha preso spunto dalle conferenze internazionali, dalle pubblicazioni e dalle interviste di circa duecento scienziati, queste ultime condotte fra l’aprile del 1984 e il dicembre del 1986.
Caos è un libro di scienza che tenta di entrare nelle case dei non scienziati e, per una grossa parte, penso che l’obiettivo sia stato raggiunto. La scienza del caos è diventata parte del nostro percorso evolutivo e ora viene fatta conoscere da scienziati e divulgatori scientifici anche attraverso i media ed i social. La scienza del caos tenta di dare le risposte importanti alle domande importanti della vita e questo libro ci descrive come.
Valutazione finale: (qui il metodo applicato)
Buona lettura e buon 2024!
Fonte immagine in evidenza: riproduzione parziale della copertina dell’edizione recensita